Libri

Le guide sulla comunità e l'abbazia.

UNA PIETRA CHE CANTA

More about Una pietra che canta e un frate che racconta

Sant’Antimo. Due parole che racchiudono, in mirabile equilibrio, un universo d’arte, di storia, di natura, di armonia, di fede. Un microcosmo, apparentemente, non violato dal tempo che, forse stregato d’amore per questo luogo, anziché spegnere sembra accrescere, negli anni, la sua bellezza e la sua magia.

Un mondo di realtà e fantasia, dove i forti contrasti si fondono in un armonico insieme: se apri gli occhi sulla realtà vedi un luogo unico ed incontaminato, dove l’azzurro del cielo può essere rigato dalla scia argentea di un jet, se chiudi gli occhi puoi facilmente udire nella valle il cupo scalpitio degli zoccoli dei cavalli di un grande esercito: quello di Carlo Magno.


Sant’Antimo è questo e molto di più. È una casa di pietra abitata dall’Assoluto.


Sant’Antimo. Due parole, ma forse non bastano migliaia di parole per raccontare le sue voci, i suoi odori, le sue luci, i suoi colori, le sue atmosfere. E le nostre emozioni.

Noi ci abbiamo provato con questa nuova guida. È la terza versione che continua ed aggiorna con le ultime ricerche storiche e culturali, la prima edizione del 1993 e la seconda del 2001. È una guida totalmente nuova nella grafica e nei contenuti, in linea con l’originalità che contraddistingue, da sempre, la produzione delle “Edizioni Sant’Antimo”. Usa un testo vivace ed innovativo, dove un giovane visitatore dialoga con un frate che lo guida alla scoperta dei misteri della storia e dell’arte dell’abbazia di Sant’Antimo e lo introduce nella vita quotidiana della Comunità di Canonici Regolari che vi abita. Lo scopo è quello di far conoscere e vivere al lettore, in prima persona e non come semplice spettatore, le emozioni e le sensazioni che proverebbe, trascorrendo una giornata sul posto.

La veste grafica si avvale di una ricca, bella ed elegante raccolta fotografica, riflesso ideale dell’immagine stessa dell’abbazia. Sant’Antimo è, infatti, anche un intangibile mondo di immagini. Immagini che sono colte sapientemente da un fotografo d’eccezione: un frate della Comunità. Attraverso i suoi occhi noi entriamo in una dimensione nuova ed insolita di questo luogo, più vera e più intima, più universale e più nostra. I suoi scatti sono pervasi ora da una intensa e struggente componente mistica, ora da una vivace e fresca allegria. Ogni foto ferma l’immediatezza e la suggestione dell’attimo, la spontaneità del gesto. Intuiamo che al di là della tecnica, queste immagini ci regalano qualcosa di unico: l’essenza di Sant’Antimo.

Una guida unica e moderna, nello stile delle delle “Edizioni Sant’Antimo” che da sempre coniugano bellezza e semplicità. Un testo che non deve mancare nelle case di chi desidera approfondire le sue conoscenze sull’abbazia di Sant’Antimo.


Pagine: 80
Testo: Sonia Lugli. Emmanuele Roze
Lingua: Italiano
Fotografie: Emanuele Roze
Dimensione: 28 cm X 21 cm
ISBN: 88-901135-5-3




L'ABBAZIA DI SANT'ANTIMO
Gioco-scoperta per bambini e ragazzi


Versione e-book da scaricare qui 0,80 euro



Dieci pagine di giochi che ti faranno riflettere e comprendere meglio alcuni elementi essenziali della storia, dell'architettura, della simbologia medievale... Un percorso di un ora dall'esterno all'interno della chiesa di Sant'Antimo... Ideale per te se hai tra i 8-12 anni, il depliant si rivolge anche ai più grandi e ai più giovani.

Troverai più informazioni e le riposte del gioco sulla pagina www.antimo.catalpas.org.


Pagine: 10
Testo: Myriam Huré, con l'aiuto di Stefano Roze, Piergiorgio Bertolozzi e Pascale Huré.
Lingua: Italiano
Grafica: Myriam Huré
Dimensione: 22,5 cm X 17 cm





AL DI LA' DEL VOLTO: IL CROCIFISSO DELL'ABBAZIA DI SANT'ANTIMO


12 euro


Pagine: 57
Testo: Padre Jean-Charles Leroy
Prefazione : Cardinale Fiorenzo Angelini
Fotografie : Giovanni Arletti
Lingua: Italiano
Grafica: Stefano Maestrelli
Dimensione: 23,5 cm X 16,5 cm


I saggi.

I CANONICI REGOLARI E SAN NORBERTO


9 euro



Questo libro vuole finalmente rispondere ad una domanda spesso rivolta ai padri del’Abbazia di Sant’Antimo: "Qual’è il vostro ordine?"
Il volume, senza pretese scientifiche ma semplicemente divulgative, intende riscoprire la storia e la spiritualità dei Canonici Regolari perché, conoscendoli più a fondo, si torni a guardare ad essi con stima e simpatia.
Di particolare interesse risulterà, a conclusione del volume, la vita di San Norberto, pochissimo conosciuta in Italia: uno dei più grandi canonici regolari che la storia ci abbia consegnato.

Pagine: 142
Lingua: Italiano
Dimensione: 18 cm X 11 cm



I libri fotografici.

SANT'ANTIMO


25 euro

Federico Busonero


Il libro fotografico "Sant'Antimo" è una novità per l'Abbazia e i suoi ammiratori, perché è il primo libro fotografico su Sant'Antimo! Le 22 fotografie a colore sono una ricerca per capire e leggere la grande chiesa nella sua dimensione atemporale. Un altro modo per conoscere e amare questa stupenda abbazia.
L’abbazia sembra innalzarsi dal nulla, profondamente infissa nella terra. I gradini e le colonne recedono irregolari dentro il suolo, una frattura attraversa le finestre e la parete, il portale si apre, sospeso nella pietra. A lungo, nel corso di molte visite, mi sono soffermato dinanzi a queste vestigia, la mente occupata da questioni di natura fisica – la qualità della luce, le variazioni dei colori e poi le proporzioni delle singole parti e l’inesplicabile armonia di esse nell’insieme. Ma, nell’atto del fotografare, ero preso anche da qualcos’altro, non altrettanto definito: l’altro lato del visibile, - uno stato di immobilità, di sedimentazione delle cose e del luogo. L’adesso acquista un peso nella consistenza del passato e nella certezza del futuro: i templi furono innalzati non solo per onorare la divinità ma per consentirci di sopravvivere alla fine delle cose e di immaginare un altro tempo che, in ultimo, possa spiegare e rassicurare l’esistenza del nostro tempo.

Federico Busonero
Pagine : 60
Lingua : Italiano, inglese, francese
Immagini : 22 a colori
Dimensione: 22 cm X 24 cm
ISBN : 88-901135-1-0

Nessun commento:

Posta un commento